Sistema di coperture: vantaggi e tipologie
Scegliere il miglior sistema di copertura dipende da molti fattori: Sandrini Metalli ti aiuta a capire qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze tra una gamma ampia e performante.
Ci sono molti fattori da considerare nello scegliere il sistema di copertura giusto. Sandrini Metalli offre una vasta gamma di lamiere per copertura adatte a qualunque esigenza, da quelle funzionali a quelle estetiche: ad esempio, l’innovativo sistema di copertura continua a giunto drenante SANDfuture è progettato per unire prestazioni superiori a un design prestigioso, consentendo di realizzare coperture piane moderne e totalmente impermeabili.
In questa pagina vedremo nello specifico:
- Perché scegliere un sistema di copertura in lamiera
- Le diverse tipologie di copertura piana
- Acciaio zincato preverniciato
- Acciaio inox
- Aluzinc®
- Alluminio
- Rame
- Gli ambiti di applicazione dei sistemi di copertura piana
- Il miglior sistema di copertura: diverse soluzioni firmate Sandrini Metalli
- Sandrini Metalli, il partner ideale per realizzare un sistema di copertura
5 motivi per scegliere un sistema di copertura in lamiera
Le coperture in lamiera sono utilizzate al giorno d’oggi sia nell’edilizia industriale che in quella residenziale e commerciale. Questo sistema di copertura, infatti, è diventato un elemento costruttivo capace di caratterizzare non solo tetti, ma anche facciate di edifici industriali, commerciali e residenziali.
La ragione è da ricercare nell’alto grado di funzionalità che un tetto in lamiera è in grado di offrire, a partire dalla tecnica di posa a secco e arrivando fino al grande impatto estetico che alcune coperture metalliche possono regalare all’edificio.
Ecco 5 motivi per cui preferire un sistema di copertura in lamiera:
- Resistenza al tempo e agli agenti atmosferici: se correttamente progettata e installata, una copertura in lamiera può assicurare una durata che va fino ai 50 anni (a seconda del materiale impiegato) e garantire un’alta resistenza al vento, alla neve nonché un drenaggio efficiente dell’acqua;
- Leggerezza: rispetto a un tetto in tegole o in calcestruzzo, una copertura in lamiera pesa molto meno. Questo consente di risparmiare sulle strutture di supporto e di applicarla anche su tetti preesistenti.
- Facilità di posa: la leggerezza della lamiera permette di velocizzare la posa della copertura;
- Economicità: tutto quanto detto sopra, ovviamente, permette un consistente risparmio in termini di costo in denaro e di tempi di posa;
- Personalizzazione: la copertura in lamiera può essere personalizzata per raggiungere la massima resa estetica. Dal materiale alle colorazioni, Sandrini Metalli offre un’ampissima scelta.
Le diverse tipologie di copertura piana
Al giorno d’oggi, con l’avvento di tecnologie sempre più innovative, gli edifici industriali e commerciali necessitano di sistemi di copertura piana in lamiera che uniscano alla durabilità, una buona portata e un’eccellente versatilità.
Per questo motivo, noi di Sandrini Metalli realizziamo modelli personalizzabili compatti e autocentinanti per una maggiore facilità di posa e una perfetta adattabilità. Un elemento da prendere in considerazione è, senza ombra di dubbio, la tipologia di materiale.
Sandrini Metalli offre una vasta gamma di soluzioni, colori e materiali.
Acciaio zincato preverniciato
Particolarmente diffuso in ambito edilizio, questo metallo risulta più resistente alla corrosione rispetto ad altri materiali. Infatti, tramite il processo di galvanizzazione, viene applicato uno strato di zinco sulla sua superficie, costituendo una barriera protettiva contro agenti atmosferici aggressivi (come l’umidità). L’acciaio zincato preverniciato è la scelta ideale per chi cerca una soluzione durevole per la realizzazione di sistemi di copertura esterni.
Acciaio inox
L’acciaio inox è una lega metallica con una percentuale significativa di cromo. Ciò significa che, attraverso il processo di ossidazione del cromo, la superficie del materiale è più protetta dalla ruggine e da altri fattori che possono rovinarne l’aspetto estetico. La presenza, nella sua composizione chimica, di nichel, molibdeno e altri elementi permettono un’ottima resa anche in condizioni ambientali particolari.
Aluzinc®
Si tratta di un materiale su base acciaio composito il cui rivestimento superficiale è costituito da alluminio (55%) e zinco (43,4%). L'utilizzo di questo speciale acciaio conferisce ai sistemi di copertura un’ottima resistenza alla corrosione rispetto a soluzioni con zincatura tradizionale anche preverniciata. Aluzinc® è particolarmente indicato per la realizzazione di coperture e rivestimenti esterni per le sue proprietà riflettenti che permettono di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Alluminio
Leggero, resistente e 100% riciclabile: l’alluminio è la scelta ideale per le applicazioni architettoniche più disparate. Facile da modellare, questo metallo permette di realizzare sistemi di copertura da installare in luoghi con condizioni atmosferiche severe o corrosive, grazie alla sua naturale durabilità. Inoltre, la leggerezza dell’alluminio permette di ridurre il carico sulle strutture portanti, rendendolo perfetto per lavori di ristrutturazione o la costruzione di nuovi edifici.
Rame
Questo metallo è particolarmente indicato per lavori in edifici di prestigio o storici dove i sistemi di copertura non devono essere solo strutturalmente integri, ma anche esteticamente accattivanti. Inoltre, il rame sviluppa una patina protettiva che preserva la sua superficie dalla ruggine, conferendogli un caratteristico colore verde, molto apprezzato in ambito architettonico.
Con le soluzioni Sandrini Metalli, oltre a scegliere il materiale più adatto per il tuo progetto, potrai personalizzare l’estetica del tuo sistema di copertura selezionando la colorazione più in linea con le tue esigenze.
Sistemi di copertura piana: usi e applicazioni
I sistemi di copertura in lamiera offrono diverse applicazioni per i settori più disparati, a livello industriale e non. Ecco un elenco dei principali utilizzi di queste soluzioni, che offrono protezione per edifici:
- Industriali: grazie alla loro resistenza strutturale e facilità di installazione, i sistemi in lamiera sono ideali per coprire fabbriche, capannoni e magazzini industriali;
- Commerciali: le coperture piane sono spesso utilizzate per costruzioni come centri commerciali, supermercati e negozi al dettaglio. La loro versatilità di design consente infatti di adattarsi a diverse esigenze architettoniche;
- Residenziali: la lamiera è una scelta popolare anche per la coperture di abitazioni, ville e condomini, garantendo una soluzione durevole e una buona protezione contro gli agenti atmosferici;
- Agricoli: questi sistemi di copertura offrono una protezione affidabile per gli animali e gli strumenti agricoli, resistendo alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni ambientali avverse;
- Sportivi: gli impianti sportivi, come le arene e i campi da tennis, possono beneficiare dei sistemi di copertura piana per offrire protezione dagli agenti atmosferici durante gli eventi sportivi.
L’ampia gamma di applicazioni disponibili rende i sistemi di copertura piani e a bassa pendenza ideali per gestire il rivestimento di edifici di diverso tipo, garantendo un’incredibile versatilità, un design curato e una resistenza impareggiabile.
Il miglior sistema di copertura: diverse soluzioni firmate Sandrini Metalli
Sandrini Metalli ha a disposizione ventotto modelli di lamiere grecate, in grado di soddisfare ogni necessità di impiego per sistemi di copertura industriali e residenziali, per mansarde, tetti, facciate e solai a secco. Possiede inoltre lamiere grecate collaboranti per solai. Vediamone alcune delle soluzioni adatte all'utilizzo in copertura:
Sistema di copertura SAND20
SAND20 è una delle lastre grecate più versatili dell’intera gamma. Possiede un profilo pedonabile ed è estremamente resistente, oltre che autocentinante nel caso di coperture semitonde. Avendo una ridotta altezza della greca è ideale nella progettazione di sovracoperture.
Sistema di copertura SAND27
SAND27 è una lamiera grecata che consente massima versatilità nell’implementazione di sistemi di copertura, grazie alla sua geometria che prevede il canaletto drenante SANDdry e l’elemento di supporto nella parte terminale SANDsupport. Questa lamiera è stata progettata e ingegnerizzata per offrire: convenienza, tecnologia, praticità e sicurezza.
Sistema di copertura SAND35
La lamiera grecata SAND 35 unisce la convenienza di una copertura utile pari a 1000 mm con un sormonto del 4,7% con la tecnica data da greche di altezza 35 mm dotate di nervature, che garantiscono portate elevate. Dotata di estrema praticità grazie al piedino di appoggio SANDsupport per facilitare il montaggio ed evitare lo schiacciamento della greca di sormonto durante la posa.
Sistema di copertura SANDfuture
SANDfuture è un sistema di copertura continua a giunto drenante senza fissaggi esterni con elevate prestazioni di pedonabilità. Realizzato in alluminio con l’utilizzo della speciale lega 5754, acciaio preverniciato, acciaio inox, rame, zinco titanio, aluzinc® e magnelis®, con profili a elementi continui laminati a freddo, è facile e veloce da montare, con risparmio considerevole dei tempi di installazione e conseguentemente dei prezzi.
È ideale per coperture estese e a bassa pendenza, tetti piani per edilizia industriale, commerciale, sportiva, ma anche per progetti legati all’edilizia pubblica come scuole, palestre, centri polifunzionali e infine per l’edilizia residenziale moderna.
Sandrini Metalli è il fornitore ideale per il tuo sistema di copertura
Sandrini Metalli lavora a stretto contatto con il cliente per trovare il sistema di copertura più in linea con le specifiche del progetto da realizzare. Non siamo semplici fornitori, ma un vero e proprio partner strategico per centinaia di realtà che, ogni giorno, si affidano alla nostra professionalità, selezionando prodotti innovativi che garantiscono performance ottimali sul lungo periodo.
In oltre 70 anni di attività, Sandrini Metalli ha avuto modo di dialogare con migliaia di clienti, instaurando collaborazioni durature e proficue, all’insegna dell’ascolto e del supporto in ogni singola fase del progetto.
Il nostro approccio è consulenziale ed è caratterizzato da un’attenta analisi delle specifiche del disegno iniziale che porta i nostri tecnici altamente qualificati a progettare soluzioni su misura in termini di materiali, design e tecnologie avanzate. Ogni aspetto del sistema di copertura viene studiato e ottimizzato per fare in modo che il risultato finale sia impeccabile e superi le aspettative del cliente.
Una volta avvenuta l’ìnstallazione, forniamo un servizio di assistenza post-vendita per garantire la perfetta manutenzione della copertura piana.
Vuoi saperne di più?