Nastri in acciaio inox
Sandrini Metalli commercializza e lavora coils (o nastri) in acciaio inox, naturale o preverniciato, in diversi spessori e impiegabili in svariate applicazioni oltre che come materiale di partenza per la produzione di lamiere grecate.
Sandrini Metalli, tra i diversi materiali utilizzati per la realizzazione di nastri, ha scelto l’acciaio inox per le proprietà intrinseche date dalla sua composizione chimica.
Inoltre, le caratteristiche dell’acciaio possono essere ulteriormente rimarcate grazie a specifici trattamenti superficiali che rendono il metallo più accattivante dal punto di vista estetico: è possibile ottenere ad esempio una finitura lucida “a specchio”, così come una satinatura più o meno marcata, oppure avere un effetto texturizzato con elementi in rilievo.
In questa pagina, scopriremo:
- Perché scegliere i nastri in acciaio inox di Sandrini Metalli
- Quali sono le caratteristiche dell’acciaio inox?
Perché scegliere i nastri in acciaio inox di Sandrini Metalli
L’acciaio inox è un metallo caratterizzato da una composizione chimica unica che include elementi quali ferro, carbonio, nichel e molibdeno.
Come stabilito dalla norma EN 10088-1, in questa lega viene rilevata anche un’elevata percentuale di cromo che può raggiungere una percentuale pari al 18%, rendendo la qualità e soprattutto la resistenza alla corrosione del materiale ancora più alta.
Scegliendo i nastri in acciaio inox Sandrini Metalli, potrai contare su un materiale di altissima qualità e conforme alle normative nazionali e internazionali vigenti. Questo ti permetterà di utilizzare un prodotto:
- resistente alla corrosione e ad azioni di pressione e trazione;
- in grado di offrire performance eccezionali anche in ambienti con fattori climatici estremi e con le alte temperature
- versatile e idoneo per applicazioni in ambito edile, idraulico, alimentare e chimico
- altamente personalizzabile in termini di spessori e finiture per cercare di offrire a ogni cliente il materiale più adatto per la realizzazione dei loro progetti.
Quali sono le caratteristiche dell’acciaio inox?
Cosa distingue i nastri in acciaio inox da quelli prodotti in altri metalli? Scopriamo le caratteristiche di questo materiale.
Durabilità
La composizione chimica dell’acciaio inox garantisce un livello di resistenza superiore, preservando la bellezza estetica del metallo e proteggendo la superficie anche in condizioni climatiche difficili.
Proprietà anticorrosive
Un’altra caratteristica dell’acciaio inossidabile è la sua resistenza alla corrosione e alla ruggine. Infatti, uno dei punti di forza di questo metallo sta nella presenza di cromo che, reagendo con l’ossigeno, forma uno strato superficiale sottile e omogeneo, che protegge l’acciaio inossidabile dall’azione esterna di sostanze chimiche. Per questo motivo, i nastri in acciaio inox sono perfetti per progetti in ambienti umidi o esposti all’azione di agenti particolarmente aggressivi.
Termoresistente
L’acciaio inox mostra un’elevata resistenza anche in ambienti che presentano alte temperature. Infatti, il metallo mantiene intatta la sua composizione chimica, resistendo alle deformazioni. Questa caratteristica è particolarmente rilevante in ambiti come quello dell’industria alimentare, dove l’esposizione a fonti di calore è costante o anche per la costruzione di componenti meccanici per il settore automotive.
Manutenzione facile e veloce
Inoltre, un altro aspetto da prendere in considerazione nella scelta dei nastri in acciaio inox è la facilità di manutenzione del materiale. Nel caso di questa lega metallica, la pulizia può avvenire spesso con acqua e con un detergente delicato, in grado di preservarne la brillantezza e proteggerlo dall’accumulo di polvere o dal deterioramento.
Vuoi saperne di più?