Tetto in lamiera grecata: 7 vantaggi
scritto il 02 Marzo 2022 in ProdottiScegliere di realizzare un tetto in lamiera grecata porta numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico che strutturale. Le lamiere grecate sono realizzate dalla profilatura di coils e, rispetto a metodi di copertura tradizionali, sono più semplici da posare e garantiscono una maggiore protezione, a un prezzo decisamente più competitivo.
Grazie alle loro invidiabili caratteristiche tecniche e alla resa estetica pulita e pregevole, i tetti in lamiera grecata si sono spostati dall’ambito puramente industriale a quello residenziale.
All’interno di questo articolo vedremo:
Perché costruire un tetto in lamiera grecata?
Scopri i 7 principali vantaggi di realizzare un tetto in lamiera grecata.
1 Leggerezza
Rispetto ad altre soluzioni per tetti e coperture, le lamiere grecate garantiscono maggiore leggerezza, perché sono realizzate partendo da sottili coils di metallo che, una volta profilati, mantengono la loro naturale resistenza garantendo al contempo una leggerezza difficile da eguagliare. La leggerezza di un tetto in lamiera grecata, oltretutto, fa sì che questo sia estremamente semplice da installare.
2 Inalterabilità al gelo e impermeabilità
Un tetto in lamiera grecata non si deforma a contatto con temperature particolarmente basse, caratteristica che rende la lamiera grecata la copertura ideale per tetti di edifici posti in zone particolarmente umide, soprattutto d’inverno. Rispetto ad altri materiali, inoltre, le lamiere grecate e di conseguenza i tetti in lamiera grecata sono impermeabili, e garantiscono quindi una tenuta maggiore in presenza di acqua.
3 Resistenza alle sollecitazioni meccaniche
La lamiera grecata è molto resistente alle sollecitazioni meccaniche: alcune particolari lamiere grecate possono infatti essere addirittura calpestate senza che si deformino o che la loro struttura ceda, risultando così perfette per la realizzazione di un tetto in lamiera resistente e performante.
4 Velocità di posa
Altre soluzioni di coperture per tetti richiedono lunghi periodi di posa e un’attenzione accurata durante tutte le fasi di lavoro. Le lamiere grecate, invece, hanno una superfice molto ampia; in più, se realizzate con attenzione e cura, i bordi di ogni elemento combaciano perfettamente, il che velocizza notevolmente il montaggio, permettendo di realizzare un tetto in lamiera grecata in pochissimo tempo.
5 Prezzo competitivo
Se paragonate ad altre tipologie di coperture per tetti, a parità di performance le lamiere grecate sono più economiche, qualità che le rende adatte anche a chi non ha molta liquidità da investire nella realizzazione di un tetto nuovo o nella sistemazione e/o riparazione di uno già esistente. Inoltre, un tetto grecato richiede una manutenzione minima per essere sempre in perfetta efficienza, abbassando così i costi anche sul lungo periodo.
6 Effetto estetico
Ultimo, ma non per importanza, le lamiere grecate offrono la possibilità di abbellire il proprio tetto con una soluzione funzionale e moderna che, grazie alle sue sezioni, dona dinamicità ed eleganza ad ogni copertura. L’ampia gamma di colori disponibili, inoltre, permette alle lamiere grecate di adattarsi ad ogni copertura già presente, nonché al contesto urbano dell’edificio su cui viene posta.
7 Curvatura
Un particolare vantaggio delle lastre grecate rispetto ad altre coperture metalliche è che possono essere curvate, tramite tacchettatura o calandratura, parzialmente o integralmente per adattarsi alla perfezione alla geometria del tetto esistente, sia esso tondo, semitondo o di altro tipo.
Copertura del tetto in lamiera
Le caratteristiche che possiede la lamiera, fanno sì che essa svolga perfettamente il ruolo a cui deve adempiere una copertura per il tetto. Una buona copertura del tetto deve infatti avere le seguenti caratteristiche:
- Non dissipare energia
- Impermeabilizzare il tetto
- Conservare il freddo in estate
- Mantenere il calore in inverno
- Resistere ai fenomeni atmosferici
Le caratteristiche della lamiera viste precedentemente sposano a pieno i prerequisiti di una copertura del tetto. A questo, va aggiunta la semplicità di posa: che permette di ridurre ulteriormente i costi di installazione, sia in termini di tempo che in termini di manodopera.
Vuoi realizzare un tetto in lamiera grecata?Contattaci e scopri tu stesso i vantaggi che offrono le lamiere grecate di Sandrini Metalli!
L’offerta di Sandrini Metalli
Le coperture per tetto in lamiera grecata di Sandrini Metalli rispondono alle esigenze di aziende e professionisti che cercano soluzioni efficienti e durature, per settori civili e industriali.
Progettate con un'attenzione particolare all’adattabilità e alla facilità di posa, queste lamiere per tetti offrono un connubio ideale tra prestazioni tecniche e senso estetico: esplora i modelli più richiesti qui sotto e contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Tetto in lamiera grecata - Sand 20
La copertura tetto in lamiera grecata Sand 20 è la scelta ideale per chi cerca un prodotto resistente, funzionale e facile da installare. Grazie alla sua eccellente pedonabilità, questa lamiera offre inoltre sicurezza durante la posa e la manutenzione.
Disponibile in tre differenti larghezze (750 mm, 900 mm e 975 mm), Sand 20 garantisce flessibilità e si adatta perfettamente a progetti su misura, con la possibilità di scegliere una lunghezza ad hoc.
Sono inoltre disponibili lavorazioni di curvatura su richiesta, a raggio fisso, variabile o a shed.
Sand 27 - tetto in lamiera grecata adatto a ogni utilizzo
Progettata per unire versatilità e praticità, la copertura tetto in lamiera grecata Sand 27 si distingue per le sue geometrie ricercate e la completezza dal punto di vista tecnico.
Con 1045 mm di larghezza utile ed un sormonto del 7,18%, questo modello riunisce tutte le caratteristiche desiderabili per un tetto grecato, abbinando anche la praticità (garantita dal piedino di appoggio SANDsupport) e la robustezza (ottenuta attraverso gli irrigidimenti sulle flange inferiori delle greche).
Nato per esigenze industriali, questo modello si presta perfettamente anche ad usi civili, grazie ad una linea elegante e ad alto impatto visivo.
Sand 35 - tetto in lamiera grecata di nuova generazione
Realizzata con l’innovazione in mente, la copertura da tetto in lamiera grecata Sand 35 si distingue per le sue grandi capacità tecniche. Le greche alte 35 mm e dotate di nervature sono infatti in grado di garantire portate elevate, unite alla sicurezza ottenuta dalla presenza di un canalino drenante (SANDdry) integrato per il deflusso dell’acqua.
Disponibile in tre larghezze utili differenti (800 mm, 1000 mm o 1200 mm), questo prodotto è il frutto di un lavoro di ricerca continuativo, che punta a proporre coperture sempre più complete e versatili.
Tetto in lamiera grecata - Sand 40/100
Una copertura da tetto in lamiera grecata che sfrutta Sand 40/100 può vantare eccellenti proprietà statiche, pedonabilità ed un design accattivante, ideale per applicazioni che richiedono funzionalità e stile.
La struttura robusta e multigreca offre grande affidabilità in termini di resistenza e performance, con la possibilità di eseguire diversi tipi di curvatura se necessario. Disponibile in tre larghezze standard (600 mm, 800 mm e 1000 mm), Sand 40/100 rappresenta una scelta versatile per chi cerca un tetto grecato con valenza estetica.
Tetto in lamiera grecata - Sand 40/250
Pensata per applicazioni che richiedono elevata distanza tra gli appoggi, la copertura tetto in lamiera grecata Sand 40/250 si distingue per una copertura utile di 1000 mm, che sommata ai 40 mm di altezza delle greche assicura un elevato indice di portata d’acqua.
Grazie alla combinazione di praticità ed economicità, questa lamiera è ideale per coperture di grandi dimensioni in contesti civili e industriali.
Stai cercando altri modelli? Consulta la sezione dedicata, con approfondimenti e schede tecniche dettagliate.